Paola Grassi è nata a Massa nel 1955.
Ha studiato al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Carrara, nella sezione “Scultura”.
Dopo la conclusione degli studi, ha lavorato presso la stamperia d’Arte il “Malbacco” di Pietrasanta, dove, oltre ad occuparsi del disegno di mosaici, ha perfezionato la conoscenza e maturato esperienza nel campo delle arti grafiche, in particolar modo delle acquaforti.
Dal 1978 si è trasferita ad Asti, dove ha insegnato “Figura e Ornato Modellato” al Liceo Artistico “Bramante” di Asti e successivamente all’Istituto d’Arte di Torino.
In questo periodo la sua attività artistica, pur continuando con la modellazione, la formatura e le acquaforti, si è orientata sull’impiego della terracotta, che con il tempo si è affermata come la tecnica privilegiata del suo linguaggio espressivo.
Dopo aver vinto il concorso regionale a cattedre per Discipline Plastiche, ha insegnato a Valenza Po, quindi a Massa, per poi trasferirsi definitivamente al Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti.
Durante gli anni in cui ha insegnato a Valenza Po (1984/1988) ha trasferito la sua esperienza scultorea nella modellazione della cera, realizzando diversi modelli di gioielli.
Anche la lapidatura (sfaccettatura di pietre preziose) è stata oggetto di studio, tanto per quanto riguarda la progettazione, quanto per ciò che concerne la realizzazione vera e propria con pietre sintetiche.
La progettazione del taglio delle pietre preziose, materia che ha insegnato a Valenza Po, ha prodotto un suo progressivo avvicinamento alle (allora nuove) possibilità offerte dalla Computer Grafica.
Trasferita ad Asti ha sviluppato queste competenze per i programmi grafici quali Autocad® e Photoshop®, tenendo anche specifici corsi di formazione.
Da questa esperienza con Photoshop® è scaturito un ulteriore interesse per il colore, che l’ha condotta a rielaborare e “colorare” le sue acquaforti con questa tecnica, stampandole poi su tela e intervenendo successivamente con altre tecniche pittoriche.
Nel 1992 ha acquistato una cascina in campagna, di cui ha curato, insieme al marito, la progettazione e la realizzazione dei lavori di ristrutturazione, sia dell’edificio in muratura, sia degli ampi spazi esterni, includenti il giardino, l’orto, il frutteto e il bosco.
Questa esperienza, cui ha dedicato più di dieci anni, è stata particolarmente stimolante, formativa e creativa. La casa e il giardino sono stati vissuti come una grande scultura in cui “viverci dentro”. Così, accanto alle parti strutturali vere e proprie, sono stati realizzati rosoni e capitelli in terracotta, affreschi e sculture dedicate.
Nel 2001 ha frequentato il corso di Perfezionamento in “Parchi Giardini e Aree Verdi”, presso la Facoltà di Agraria di Torino.
Il suo amore per l’ambiente e il paesaggio l’ha spinta, insieme a un gruppo di amici, a fondare l’“Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano”.
Grazie all’esperienza maturata in questo campo si è occupata, per la Cassa di Risparmio di Asti, del Progetto e del Coordinamento Grafico dei “Libri Strenna” pubblicati tra l’anno 2006 e l’anno 2012.
Dopo molti anni, la sua grande passione per l’alpinismo nata sulle Alpi Apuane, l’ha condotta a riprendere questa attività con impegno e rigore, consentendole di poter raggiungere il traguardo di diversi “quattromila”, tra cui il Monte Bianco.
Nel 2016 è andata in pensione.
In una pausa forzata dovuta a problemi fisici, il suo interesse per la tecnica dell’acquerello, già frequentata in passato, si è amplificata fino a esplorare sperimentazioni di tipo iperrealista. Ciò anche grazie alle possibilità offerte dalla fotografia, che le hanno consentito di esprimere al meglio le sue passioni per i fiori e il paesaggio.
Le mostre non sono mai state al centro dei suoi interessi, portandola a vivere l’attività artistica più come creatività quotidiana estesa. Per via dell’insegnamento, il tempo fisico e mentale per le mostre è sempre stato scarso, come anche la frequentazione del mondo artistico in genere. Un mondo con cui non è riuscita a stabilire un’intensa empatia.
Mostre
-Mostra personale al Circolo Culturale “Enel” di Larderello (1978)
-Mostra collettiva di grafica a Pietrasanta presso la “Galleria” (1979)
-Esposizione di una scultura durante la collettiva “Occasioni da Michelangelo”, presso l’Azienda Autonoma di Soggiorno di Massa (1981)
-Partecipazione alla collettiva di Incisioni della Stamperia d’Arte il “Malbacco” a Pietrasanta
-Varie collettive presso la Galleria Promotrice delle Belle Arti di Asti (1982-83-84)
-Medaglia di bronzo raffigurante Giovanni Paolo II donata a Sua Santità dal Centro Studi Internazionali, ora esposta presso i musei vaticani (1983)
-Realizzazione della copertina e di 36 tavole interne del libro “Asti – Antiche e nobili casate”
-Mostra personale di scultura e grafica presso la galleria “Promotrice delle Belle Arti di Asti” (1984)
-Collettiva di scultura a Palazzo Mazzetti ad Asti (1985)
-Mostra personale di scultura e grafica presso “Palazzo ex Pretura” Pomarance (PI) (1985)
-Mostra personale di scultura e grafica presso la “Saletta del Giudice Conciliatore Palazzo dei Priori” -Anno degli Etruschi- Volterra (1985)
-Collettiva “I^ biennale di scultura di Asti” (1986)
-Collettiva “Quattro espressioni plastiche”, Palazzo della Provincia, Asti (1991)
-Collettiva di scultura “Palazzo Ottolenghi” di Aqui Terme (1991)
-Personale di grafica tradizionale e digitale “Vibrazioni nel silenzio”, presso la “Casa della Donna” di Pisa (2003)
-Mostra collettiva internazionale “Il magico mondo della mente”, Montecastelli Pisano (PI) (2018)
–
–
PAOLA GRASSI was born in MASSA in 1955.
She studied at LICEO ARTISTICO and at the Accademy of Fine Arts in Carrara in the SCULPTURE section.
After her studies she worked for the Printing House called MALBACCO in Pietrasanta where she studied mosaic drawings and deepened her knowledge and enlarged her experience in the GRAPHIC ARTS in particular in etchings.
She mooved to Asti in 1978 where she taught MODELLING AND ORNATE PATTERNED at Liceo Artistico “Bramante” in Asti and after that at Art Institute in Torino.
In this period her artistic activity ,both continuing with modeling and etchings, has been oriented on the use of Terracotta which ,in time ,has become her priviledge technique of her expressive language.
After winning a teaching post in a regional competition for Plastic Disciplines, she taught at Valenza Po, then at Massa and finally she definately mooved to the Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” in ASTI.
During her years in Valenza Po (1984/1988) she extended her scuplture experience to the production of various jewels.
The stoning (stone facing of precious stones) has also been her object of study both in the project and practical realisation of precious stones.
The cutting of preciuos stones, a school subject she taught in Valenza, has given her a progressive approach to the computerized graphic possibilities.
While in ASTI She developed abilities in graphic programs such as Autocad and Photoshop of which she also held teaching courses.
From the photoshop experience she developed a further interest in colouring her etchings, printing them on canvas and modifying them with other pictorial techniques.
In 1992 she, toghether with her husband, bought a farm in the neightbourugh of Asti which she completely renovated both the structure of the house itself and the surrounding garden and orchard.
This activity which lasted over ten years has been a creative, instructive and stimulating experience. The house and the garden were considered like a great scuplture in which one could live.So together with the structural parts they produced (rosettes and capitals) in terracotta, frescoes and other scuplture works.
In 2001 she attended a course in parks, gardens and green areas making at the Faculty of Agriculture in Torino.
Her love for the environment and landscape has led her together with a group of friends to found the Observatory OF Landscape of Monferrato and Astigiano.
Thanks to her grown experience in this field and cooperating with the bank of Cassa di risparmio of Asti she was in charge of the graphic organisation of the Strenna Books published from 2006 to 2012.
Her great passion for Mountain climbing,developped in the Appuane Alps, has led her to start again this activity with passion and dedication so as to reach various 4000 mt high tops including Mont Blanc.
In 2016 she retired from work.
Her interest for the watercolour technique, already applied in the past,has grown up to hyperrealistic experiments thanks to photography possibilities which gave her the opportunity to better express her passion for flowers and landscape.
She has never been much interested in collective exhibitions but much more her artistic activity has been based on daily creativity. Because of her teaching activity she has never had time for exhibitions or attending the “Artistic World” to which she has never felt any empathy.
EXHIBITIONS
Personal Exhibition at Circolo Culturale “Enel”in Lardello (1978)
Collective Graphic Exhibition in Pietrasanta at “Galleria”(1979)
Exposition of a sculpture work during the collective “Occasioni da Michelangelo”at Azienda Autonoma di Soggiorno in Massa (1981)
Attendance at the collective meeting at the Artistic Printing House “Malbocco” in Pietrasanta
Various collective Exhibitions at Galleria Promotrice of Fine Arts in Asti (1982-83-84)
Bronze Medal showing Papa Giovanni II given to him by the Centro Studi Internazionali ,now displayed at Vatican Museums (1983)
Production of the cover and of 36 internal panels of the book “Asti _Antiche e Nobili Casate”
Personal Sculpture and Graphic Exhibition at the gallery of “Promotrice delle Belle Arti in Asti (1984)
Collective Sculpture Exhibition at Palazzo Mazzetti in Asti (1985)
Personal Sculpture and Graphic Exhibition at “Palazzo ex Pretura”Pomarance (PI)
Personal Scupture and Graphic Exhibition at “Saletta del Giudice Conciliatore Palazzo dei Priori” -Anno degli Etruschi – Volterra (1985)
Collective exhibition at Biennale di Scultura in Asti (1986)
Collective “Four Plastic Expressions” Palazzo della Provincia, Asti (1991)
Collective of Sculpture “Palazzo Ottolenghi”in Aqui Terme (1991)
Personal Traditional and Digital Graphic Exhibition “Vibrazioni nel Silenzio”at Casa della Donna in Pisa (2003)
International Collective Exhibition “The magic world of the mind” in Montecastelli Pisano (PI) (2018)